Sindone: giovani a pregare per il Sinodo

Nell’ottobre 2018 si terrà a Roma il Sinodo dei vescovi sui giovani. In tutto il mondo l’assemblea dei vescovi si sta preparando con iniziative di preghiera e di partecipazione.

Le diocesi Piemonte e Valle d’Aosta lanciano il pellegrinaggio che porterà i nostri giovani a Roma partendo dai territori piemontesi.

Il programma si sta definendo fin da ora, ma alcuni punti sono già acquisiti:
– il 9 e 10 agosto i giovani, provenienti dalle 17 diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta, si incontreranno alla Reggia di Venaria e raggiungeranno Torino;
– nel pomeriggio e nella sera del 10 i giovani verranno accolti nella Cattedrale di Torino, dove avranno l’opportunità di fermarsi in preghiera di fronte alla Sindone;
– nella notte del 10 (la notte di San Lorenzo…) il pellegrinaggio proseguirà verso Roma, dove incontreranno il Papa nella veglia di sabato 11 e nella Messa di domenica 12 agosto, insieme con i giovani di tutte le Regioni d’Italia.
La preghiera dei giovani davanti alla Sindone non è un’ostensione

Si tratta invece di un’occasione straordinaria di contemplazione e riflessione, un «segno» che si vuole imprimere nella partecipazione dei giovani di Piemonte e Valle d’Aosta in vista del Sinodo.

Note importanti

– parteciperanno alla preghiera in Duomo solo i giovani che prendono parte al cammino verso Roma;
– gli uffici di pastorale giovanile delle diocesi piemontesi stanno avviando la raccolta delle adesioni all’intero «pacchetto» del pellegrinaggio;
– le modalità della preghiera di fronte alla Sindone verranno definite a suo tempo, anche nell’ambito del piano di sicurezza da stabilire con le autorità civili e le forze dell’ordine;
– l’organizzazione del pellegrinaggio è complessa ed è necessario che fin da ora le comunità giovanili che intendono partecipare rendano nota la propria adesione agli uffici della Pastorale giovanile: www.sinodo2018.it e info@sinodo2018.it.