Invito Porte Aperte Sezione Primavera

La Sezione Primavera offre ai bambini la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante, che li condurrà ad entrare in contatto con la propria interiorità, a riconoscere e ad esprimere bisogni, interessi e stati d’animo. Si offre uno spazio socio-educativo che propone situazioni formative legate all’apprendimento, all’autonomia e alla socializzazione. I bambini sono chiamati ad essere protagonisti delle proprie scelte, portatori d’individualità riconosciuta e valorizzata nei propri modi e tempi.

Il progetto educativo si rivolge ai bambini, alle bambine e alle famiglie che ne sono i destinatari principali, collocandosi in una prospettiva di tipo relazionale dove famiglia, scuola e territorio creano una sinergia educativa.

Metodo

Il vero apprendimento avviene con l’esperienza!
Le attività proposte permettono esperienze sensoriali multiple, organizzate tenendo conto dei processi di sinestesia percettiva.
La proposta educativa si articola attraverso differenti campi d’esperienza:
– Cura del corpo e della persona: accompagnare la crescita del sé e l’identità corporea
– Giochi di grosso e fino motori: promuovere la conoscenza degli spazi e lo sviluppo psico-motorio
– Letture, giochi simbolici, e musica per stimolare l’intuizione e l’immaginazione
-Avvio dell’autonomia attraverso azioni quotidiane (prendersi cura del sé)

Progettualità Educativa

La programmazione nasce dall’osservazione del bambino e del gruppo, è flessibile e costruita in itinere, viene cadenzata dai cambiamenti naturali che circondano i bambini (stagioni, feste etc.). Le esperienze e le attività vengono svolte all’interno di uno sfondo integratore che conduce i bambini in un “indimenticabile avventura” alla scoperta di valori come la condivisione, il rispetto e l’amicizia.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi